Formazione aziendale

20 Febbraio 2024
Formazione aziendale: una leva per la crescita del proprio business

 

La Formazione Aziendale, favorendo l’acquisizione ed il consolidamento di specifiche competenze, rappresenta uno strumento fondamentale per tutte le aziende che intendono distinguersi nel panorama nazionale ed internazionale, puntando alla valorizzazione del fattore umano.

L’aggiornamento, il miglioramento e la diversificazione delle competenze del personale dipendente giocano, infatti, un ruolo chiave per la crescita del proprio business e per il miglioramento della competitività.
La formazione aziendale consente di migliorare le competenze e le abilità dei propri dipendenti, mediante la progettazione di percorsi formativi personalizzati e mirati all’apprendimento di nuove conoscenze, all’aggiornamento professionale oppure alla riqualificazione di skill in relazione ai processi di innovazione tecnologica: si parla, a tal proposito, di reskilling e upskilling.
In un mondo in costante evoluzione e cambiamento, quindi, le aziende che investono nella formazione e nello sviluppo dei propri collaboratori godono di una serie di vantaggi, tangibili sia nel breve, sia nel lungo termine.
Quando i lavoratori sono ben formati, sono in grado di eseguire i loro compiti in modo più efficiente, riducendo i costi associati all’errore e all’inefficienza. Inoltre, i collaboratori ben formati sono più motivati e impegnati, il che si traduce in una maggiore produttività e qualità del lavoro.

Tipologie

La tipologia di formazione aziendale destinata al personale varia a seconda delle tematiche trattate e delle modalità con le quali viene strutturata, ma in generale si possono distinguere:

  • piani di formazione obbligatoria, correlati agli obblighi previsti dalla legge in materia di sicurezza sul lavoro;
  • piani di formazione dedicati alle hard skills, correlati all’acquisizione ed al consolidamento di conoscenze e competenze tecniche e specifiche, necessarie per l’espletamento della propria mansione in modo soddisfacente (conoscenza ed utilizzo di un determinato linguaggio di programmazione, di determinati macchinari e attrezzature, di un software e così via)
  • piani di formazione dedicati alle soft skills, correlati all’acquisizione ed al consolidamento di competenze trasversali per la crescita personale (capacità di problem solving, gestione del tempo, comunicazione efficace, gestione dello stress e così via).

La pianificazione di percorsi formativi è, in definitiva, un’attività di rilevanza strategica per le aziende, indipendentemente dal settore di riferimento.

 

Contattaci per maggiori informazioni,
i Nostri esperti saranno lieti di offrirti una consulenza gratuita
e personalizzata in base alle esigenze della tua azienda.

 

 

Contattaci SubitoRichiedi una Consulenza

https://www.attivaformazione.com/wp-content/uploads/2024/04/LOGHI.png

AttivaFormazione ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright AttivaFormazione 2024. Tutti i diritti riservati

AttivaImpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright AttivaImpresa 2024. Tutti i diritti riservati