Formazione finanziata e Fondi Paritetici Interprofessionali (FPI): opportunità di crescita a costo zero
La formazione finanziata mediante Fondi Paritetici Interprofessionali (FPI) rappresenta un’opportunità eccezionale offerta alle aziende per formare i propri dipendenti a costo zero.
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono associazioni promosse dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali per il finanziamento delle attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.
I FPI, costituiti grazie a contributi obbligatori versati dalle aziende aderenti, possono essere utilizzati per il finanziamento di corsi di formazione, mirati al miglioramento e all’aggiornamento delle competenze dei lavoratori, senza costi aggiuntivi per l’impresa.
I piani formativi possono avere ad oggetto sia attività ricorrenti dell’azienda, quali compliance, aggiornamento, formazione obbligatoria, sia la progettazione e realizzazione di programmi formativi più complessi, orientati a raggiungere specifici obiettivi strategici.
La formazione finanziata offre numerosi vantaggi alle organizzazioni per diverse ragioni:
Nessun costo per l’azienda: utilizzando risorse già accantonate, l’impresa può accedere a programmi di formazione altamente qualificati, senza dover sostenere spese aggiuntive.
Crescita delle competenze interne: formare il proprio personale significa investire direttamente nelle competenze funzionali al miglioramento della produttività, dell’efficienza e dell’innovazione all’interno dell’azienda.
Competitività sul mercato: avere un team aggiornato e qualificato permette di mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
Flessibilità: la formazione finanziata può essere personalizzata in base alle esigenze specifiche dell’azienda, adattandosi a diversi settori e ruoli.
Come accedere alla formazione finanziata FPI
Il processo per accedere alla formazione finanziata è facile e trasparente:
Scelta del Fondo Interprofessionale: le aziende possono aderire gratuitamente ad uno dei fondi disponibili, destinando una parte del contributo obbligatorio dello 0,30% INPS a un “Conto Formazione” dedicato;
Analisi delle esigenze formative: in collaborazione con consulenti e partner formativi, si individuano i fabbisogni formativi specifici dell’azienda;
Progettazione del piano formativo: viene realizzato un piano personalizzato in base alle necessità aziendali, con percorsi formativi su misura;
Erogazione dei corsi: I corsi vengono tenuti da formatori qualificati, che garantiscono la massima qualità e l’efficacia della formazione.
Rendicontazione: alla fine del percorso formativo e in seguito alla rendicontazione, il FPI rimborsa l’azienda per le spese sostenute per i corsi effettuati.
Fondimpresa
Fondimpresa è il fondo interprofessionale più rappresentativo in Italia, nato da un’iniziativa di Confindustria, CGIL, CISL e UIL.
Fondimpresa supporta le aziende nel loro percorso di crescita mettendo a disposizione delle aziende aderenti tre diversi canali di finanziamento della formazione con l’obiettivo di promuoverne il miglioramento continuo:
Conto Formazione: ogni azienda aderente a Fondimpresa dispone di un conto individuale nel quale confluiscono le risorse che possono essere utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti, nei tempi e con le modalità che l’azienda ritiene più opportune;
Contributo aggiuntivo: le aziende possono partecipare agli avvisi con contributo aggiuntivo, avvelondosi di risorse aggiuntive fornite da Fondimpresa, entro un limite fissato, per raggiungere l’obiettivo della formazione su misura;
Conto di Sistema: è un conto collettivo finalizzato a sostenere i processi di sviluppo delle imprese, con particolare attenzione alle PMI, attraverso il finanziamento di azioni di tipo territoriale o settoriale.
I vantaggi di Fondimpresa per la tua azienda
Fondimpresa offre alle aziende un accesso facilitato e paritario agli strumenti di finanziamento, garantendo:
una piattaforma informatica intuitiva, con funzionalità simili a quelle dell’home banking, come l’estratto conto e il saldo delle risorse trasferite dall’INPS, oltre alla possibilità di presentare e gestire i propri Piani Formativi;
un servizio di assistenza tecnica tempestivo ed efficiente, tramite una rete territoriale capillare, presente in tutte le regioni d’Italia;
una valutazione rapida delle domande presentate, per ridurre il tempo tra l’identificazione dei fabbisogni formativi e la loro effettiva soddisfazione.
Contattaci per scoprire come accedere alla formazione finanziata FPI.
I consulenti di AttivaFormazione Vi guideranno nell’individuazione di soluzioni formative personalizzate in linea con le esigenze della Vostra azienda e accompagneranno durante l’intero percorso formativo.
AttivaFormazione ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright AttivaFormazione 2024. Tutti i diritti riservati
AttivaImpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright AttivaImpresa 2024. Tutti i diritti riservati