Fondimpresa: pubblicato l’Avviso n. 4/2024 per il finanziamento dei Piani Formativi realizzati dalle aziende aderenti
Fondimpresa, con la pubblicazione dell’Avviso n. 4/2024 – Formazione in Paesi Terzi, finanzia la realizzazione di Piani formativi mirati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.
L’Avviso, nello specifico, intende incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione
- di cittadini stranieri residenti in Paesi terzi,
- e/o gli apolidi
- e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito,
con l’obiettivo di qualificarli e riqualificarli per una futura assunzione in Italia nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo.
Le risorse stanziate per il finanziamento dell’Avviso ammontano a 5 milioni di euro.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo raggruppamenti composti, a pena di esclusione, da enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e Aziende aderenti a Fondimpresa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali.
I Soggetti Proponenti, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di 500.000 euro.
Ciascun Piano Formativo prevede un finanziamento minimo di 41.400 euro e un finanziamento massimo di 73.600 euro.
Destinatari dei Piani formativi sono i cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, coinvolti nelle azioni formative del piano, promosse da aziende che procedano a formarli ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.
Il Piano Formativo può essere presentato a Fondimpresa a partire dalle ore 09:00 del 19 luglio 2024 ed entro e non oltre le ore 13:00 del 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Vi terremo aggiornati con ulteriori novità sul tema.