Fondo Nuove Competenze e opportunità per le aziende
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è uno strumento di politica attiva del lavoro istituito per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid 19, successivamente inserito tra gli interventi che completano il Piano Nazionale Nuove Competenze previsto nell’ambito del PNRR.
Il Decreto Lavoro (D.L. 48/2023) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2023 ha incrementato le risorse destinate al Fondo per il periodo di programmazione 2021-2027.
FNC
Il FNC favorisce gli interventi di aggiornamento e riqualificazione mirati a fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche e dagli effetti della pandemia da Covid 19. Interviene rimborsando il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, mediante l’erogazione di un contributo a fondo perduto a copertura della retribuzione oraria e degli oneri relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali delle ore destinate alla formazione.
Il progetto formativo è indirizzato all’accrescimento delle competenze dei lavoratori, individuate nell’ambito delle seguenti classificazioni internazionali:
- con riferimento ai processi nell’ambito della transizione digitale potranno riguardare, secondo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale “AgID”, lo sviluppo e l’accrescimento delle seguenti:
- competenze digitali di base, per le quali il quadro di riferimento è costituito dal modello europeo “DigComp 2.1”;
- competenze digitali specialistiche, per le quali il quadro di riferimento è costituito dalla classificazione europea contenuta nella norma UNI EN 16234-1 “e- Competence Framework 3.0”;
- con riferimento ai processi nell’ambito della transizione ecologica potranno riguardare lo sviluppo e l’accrescimento delle abilità/competenze identificate dalla Commissione Europea quali utili alla transizione ecologica nell’ambito della classificazione European Skills, Competences, Qualifications and Occupations (ESCO);
- i contenuti formativi dei progetti, se non riferiti alla transizione digitale ed ecologica, devono essere referenziati, sia in fase di progettazione sia in fase di attestazione finale, ai descrittivi delle attività di lavoro classificate in Atlante del Lavoro e delle qualificazioni.
I fondi interprofessionali costituiscono il canale di accesso privilegiato al Fondo Nuove Competenze: il datore di lavoro dovrà indicare, nell’istanza di ammissione a contributo, il Fondo Paritetico Interprofessionale (FPI) al quale aderisce.
Contattaci per maggiori informazioni,
i Nostri esperti saranno lieti di offrirti una consulenza gratuita
e personalizzata in base alle esigenze della tua azienda.
Link di riferimento Ministero Lavoro